9 giu 2011

XTerra Italy 2011 - Sardegna

E dal 2007 a questa parte eccomi in Sardegna a fare XTerra Italy, la gara che mi ha dato "la svolta triathletica" cioè quella che mi ha fatto conoscere  e "convertire" a questa bellissima disciplina quale è XTerra...
Parto con Ironmax ed in autostrada "preleviamo"  il Morons e ci avviamo verso il porto di Genova per prendere il traghetto.
Alle 22 partenza per navigare tutta notte verso l'Isola, il mare è abbastanza mosso, non ci si regge quasi in piedi!!! Burp... E allora ce ne andiamo a dormire ben presto nella cuccetta... sbarcati ad Olbia ci avviamo verso la nostra meta dove però non può mancare come ogni anno la colazione "da Ciccio" una specie di autogrill molto frequentato :)
Eccoci al Camping di Cala Ginepro...dove ci aspetta tutta l'XTerra Family, spettacolo, non manca nessuno! ci avviamo verso i Tucul, come lo scorso anno abbiamo il 55 ;)
Il nostro Tucul

Che bello rivedere quella spiaggia bellissima con la sabbia bianca e le acque cristalline...

Mi prepararo e vado a provare il giro MTB da solo, in mezzo a quel fortissimo profumo di macchia mediterranea... il percorso rispetto agli scorsi anni è molto sabbioso, non è il massimo della vita...fortunatamente la scelta di portare la Pronghorn Full è stata azzeccata!!!

 Pronta!!!

Dopo un bagnetto pomeridiamo ed il Briefing serale, organizziamo come lo scorso anno una mega tavolata in Camping...con un po' tutti i Nostri Amici, Juri, Max, Max, Morons, Merons, Emi, Raffa,  Sam, Ivano...bhè che dire ... questi sono i momenti più belli, quelli che non cancelli...


Domenica! Il giorno della gara la tensione sale, ho preparato tutto per bene, credo di stare bene fisicamente ma so di non essere al top della forma, nell'ultimo periodo poi sono riuscito a stare "a stecca" senza mangiare "caxxxe varie", ci tenevo a far bene ...
Come al solito l'organizzazione è degna di un campionato del mondo, però l'aria che si respire sui campi gara XTerra è diversa da quella che c'è nel triathlon convenzionale, l'atmosfera è più rilassata, più easy...
Anche quest'anno parto con i "Pro" e la cosa bellissima è quando ci chiamano ad uno ad uno per nome per farci allineare alla partenza...non capita tutti i giorni di partire al fianco di Campioni veri come Marceau, LeBrun, GP, Guidelli...
 Call to Arms

Partenza a nuoto un po' incasinata ma cerco di beccare una direzione e soprattutto di mettermi in scia a qualcuno...faccio una frazione swim "un po' addormentata" un pochino al di sotto degli ultimi riscontri che ho avuto... faccio un cambio velocissimo e parto con la Prong!!! Recupero subito un bel po' di posizioni ma vengo passato in salita da 2 francesi che vanno come delle Moto...però dai la gamba gira abbastanza bene...purtroppo nella 2a discesa, forse per mancanza di aderenza dell'anteriore,  faccio un botto pazzesco...risultato: brutte escoriazioni su tutto il fianco dx e sul gomito, compresa una mega botta al fianco...poteva andare peggio dato che sono caduto in mezzo ad una pietraia...cosa faccio mi ritiro? No dai non posso, devo andare avanti!!!
 1st lap mtb

 La botta al fianco mi fa male ma stringo i denti e riprendo il mio passo, recupero ancora ed in salita al 2° giro devo dire che la gamba girava molto bene!!! Arrivo in T2, cambio veloce e parto di corsa cercando di non strafare all'inizio... Il percorso Run è poco adatto alle mie caratteristiche, i passaggi sulla spiaggia se pur bellissimi e suggestivi per me sono una condanna vista la mia meccanica di corsa troppo dispendiosa...ogni tanto do uno sguardo al mare, mi aiuta a sentire meno la fatica... incredibile è anche il tifo della gente presente sul percorso!!!
Run on the sand

Recupero una posizione ma ne perdo 3-4, all'arrivo concludo 29° assoluto e 11° del Campionato Italiano, risultato soddisfacente visto che il livello era molto alto. Nota di cronaca vince Marceau  e Lorblanchet, ma il Grande GP porta a casa l'ennesimo Campionato Italiano e la Sara dopo 2 anni e 2 secondi posti finalmente vince il Titolo femminile!!!!
Il dopo gara come ogni anno è spettacolare, il Party di XTerra Italy come ogni anno è il migliore ed al Torre Moresca si scatena una grande festa fra Amici !!!
 All'arrivo...

una parte delle stigmate...

Dopo questa gara ho confermato una decisione presa da tempo....
Per un po' di tempo e non so per quanto, mi prenderò una pausa con il Triathlon e con l'agonismo, uno sport che alla fine mi ha dato tanto, che mi ha fatto crescere, che mi ha fatto conoscere tanti Amici Veri, che ha  contribuito anche a darmi una formazione lavorativa che tanti non potranno mai avere...
"Triathlon, adesso ti metto in un cassetto e non so quando ne uscirai" ( ne uscirai presto eheheh)



In questo momento porterò avanti dei progetti lavorativi che stanno fortunatamente partendo bene. Soprattutto mi dedicherò a quello di www.sportperformances.it

ALoHa&MaHaLo

ThX Sardinia!!!

0 commenti:

Posta un commento