23 mag 2014

XTERRA presenta "THE DOCTOR" Luca Molteni!!



Bell'articolo uscito sulla pagine di facebook di www.xterra-abruzzo.com che si terrà il 26-27 luglio a Scanno .




XTERRA presenta "THE DOCTOR" Luca Molteni!!

Siamo andati a conoscere meglio Luca Molteni, classe 1977, direttamente ad Albavilla (Como). Sorridente come sempre (una sua caratteristica naturale), Luca ci racconta della sua avventura nel Triathlon iniziata nel 2001, un po' "per gioco" e per alcuni anni "senza allenarsi con impegno". Dopo 13 anni la sua squadra-famiglia è sempre quella, la "Ironlario Triathlon" di Cantù del Presidente Gianluigi Ricchiuto, senza dimenticare comunque i 2 anni importanti trascorsi al "Triathlon Cremona" del Presidente Ghezzi. Luca dedica i primi anni della sua attività alla strada ma si concede qualche uscita "off-road" soprattutto nella "Duathlon MTB Cup". Stanco dell'attività su strada (in cui è fondamentale la frazione natatoria) e un po' demotivato da questa tipologia di gare, nel 2007 si prepara per disputare l'XTERRA ITALY in Sardegna nel Golfo di Orosei, gara alla quale Luca dedica un'attenta preparazione e dove incredibilmente e inaspettatamente, ottiene la medaglia di bronzo assoluta del Campionato Italiano e la qualifica per il Campionato del Mondo di Maui: un sogno!!

Da li in poi, "Moltens" si dedica al 100% all'attività off-road, conquistando qualche vittoria, numerosi podi assoluti e 5 partecipazioni alla finale mondiale di Maui. Come tutti gli atleti che si rispettino, anche Luca subisce purtroppo numerosi infortuni che compromettono molte stagioni ma non il suo entusiasmo, che lo aiuta sempre a rimettersi in gioco levandosi diverse soddisfazioni.

Quando gli chiediamo qual'è il segreto della sua longevità atletica, ci risponde: "Ho la fortuna di vivere ad Albavilla, nell'Alta Brianza, una sorta di "Mecca" del Triathlon off-road, dove si pedala benissimo su percorsi tecnici di tutti i tipi fra montagne come "l'Alpe del Viceré" ed il "Bollettone", e si nuota in laghi come il "Montorfano", il "Segrino" e il bellissimo Lago di Como". E aggiunge: "Per me XTERRA è diventato uno stile di vita per il suo approccio leggero "take it easy " in un ambiente rilassato ma pur sempre con delle regole da rispettare; ho condiviso molte trasferte sia in Italia che all'estero con amici con cui tuttora condivido questa mia passione e che sono ben felice di riabbracciare nelle gare off-road ma anche in occasioni extra sportive".

Laureato in Scienze Motorie con una tesi sulla "preparazione della frazione MTB nel Triathlon XTERRA" (a questo proposito Dave Nicholas, il papa di questa disciplina, ha voluto una copia della tesi in inglese soprannominando Luca "il Dottor XTERRA"!!), Luca ha fatto un vero e proprio salto di qualità anche in campo lavorativo. Da alcuni anni infatti, svolge l'attività di preparatore atletico nella sua società di consulenza per allenamenti (http://www.sportperformances.it/), riscuotendo molti consensi e allenando diversi atleti ed amatori di diverse discipline. Tra questi atleti figura Sara Tavecchio, 2 volte Campionessa italiana assoluta, sicuramente la migliore interprete a livello nazionale della disciplina. Prima di congedarlo e lasciarlo ai suoi allenamenti, gli chiediamo quali siano i suoi obiettivi per questo 2014: "Quest'anno disputerò gare soprattutto fino a giugno, avendo come obiettivo principale i Campionati Italiani di Triathlon off-road che si terranno a Dongo (Como), vicino casa. Purtroppo non sarò al via della gara di Scanno ma vi seguirò ugualmente. Un po' mi dispiace ma da un lato sono molto felice, perché proprio a luglio avrò la gara più importante della mia vita: mi sposerò con Elisa!!"

E noi caro DOCTOR ti facciamo i nostri migliori auguri!!

XTERRA: LIVE MORE!!
www.xterra-italy.com






0 commenti:

Posta un commento