4 ott 2012

un po' di gare in pillole...

Poco tempo da dedicare al blog :)

Racconterò le ultime "prodezze triathletiche e non solo" ....

I sei mesi di stop completo si sono fatti sentire...è come aver composto un mosaico tralasciando più di metà delle tessere...mi sono programmato bene le poche settimane che avevo prima del Triathlon del Golfo di Lava e fortunatamente ho raggiunto una forma decente in vista di questo appuntamento per me importante .
Stato di forma che è durato circa un mese ... mi ha poi portato in un bel calo fisiologico non indifferente ... ma ci sta :) mettiamoci pure che da novembre 2011 ad oggi ho fatto 1700km in bici...

Triathlon Sprint di Locarno 1 settembre
Tutto il viaggio sotto la pioggia, lavoro triplo oggi per me in veste sia di atleta che di allenatore visto che ho fatto esordire nella triplice due adepti Ale e Willy .

Ale in corsa! 

Willy..preoccupato per il nuoto???


Bella gara divertente con più di 600 partenti ... uno sprint con 500m nuoto, 21km bici NO DRAFT!!! e 5km di corsa ... si parte a due a due ogni 15"... faccio molto bene il nuoto, ottime sensazioni, T1 lunghissima e parto con la mia BdC a bomba, dopo qualche km mi passa un tipo con bici da crono , ruote alto profilo ... (poi vincitore assoluto della gara) sverniciandomi letteralmente!!!.. in quel tratto stavo andando a poco più di 40km/h!!!
Terminata la bici parto per la frazione Run, ho una gamba da paura! A sensazione a 3'30" al km circa ma.. al 3,5km mi viene una fitta al fegato come una coltellata!!! mi fermo un attimo, mi piego in due dal male e riparto cercando di riprendere il passo che avevo prima...purtroppo devo fare "un tiramolla" per via del dolore... peccato perchè ho corso la frazione in 17'50"... termino 7°ass e 4° di categoria ...

Commento gara: nelle gare senza scia se non hai la bici da crono con ruote adeguate perdi minuti!!! Ottimo il pollo al cestello del Cottini !!!

guardate che cattiveria ahaha 


Triathlon Olimpico di Colico 16 settembre
Buttiamoci in olimpico...e qui la situation si fa dura perchè già in settimana ho notato che "non ero apposto"... appena entrato in acqua sento bruciare il piede... mi son fatto un bel taglio credo con un vetro, parto a nuoto dove non riesco mai a trovare il passo giusto.. perdo 2 volte la cuffia e alla fine la tengo in mano per gli ultimi 100m natatori...esco "abbastanza indietro dal solito" parto in bici e dopo 5km prendo un tombino e perdo la borraccia... mmm ... mi faccio tutta la bici da solo... il percorso un po' pericoloso per le mie caratteristiche sarebbe  il top , un saliscendi continuo con curve e controcurve..."una gara di XC in strada" ... recupero un po' ma "ho pessime  sensazioni" terminata la bici parto a piedi ma le gambe non rispondono... al 3° km purtroppo decido di fermarmi...

Commento gara: calo di forma da paura... non ci si inventa niente...comunque gara un po' extreme ma bella :) 


Triathlon Olimpico di Recco 23 settembre 
Il ritiro di domenica  mi è rimasto sul "gobbo" ... stesse sensazioni della settimana precedente ma il giorno prima decido di fare questo Tri olimpico fra i più duri del panorama nazionale..
Parto con il nuoto, frazione lunghissima...non prendo mai il mio ritmo, insomma faccio un nuoto veramente imbarazzante!... parto in bici cercando di salire regolare i 10km della prima salita, recupero un po' ma ci assorbe un gruppetto "che mena" , resto a malapena agganciato , in discesa visto l'asfalto umido mi porto davanti al gruppo scendendo senza rischiare...attacco la seconda salita ma si mi "si spegne la luce" inizia anche a piovere... finisco regolare la salita e nella veloce discesa che porta a T2 cerco di non rischiare nulla...
Scendo dalla bici "incrampato" parto regolare "ma non vado avanti"...ritirarmi un'altra volta non aveva senso , termino la gara facendo anche dei tratti camminando...ma perlomeno la finisco :) 

Commento gara:  Recco gara bellissima, purtroppo non "l'ho mai azzeccata" fantastico il pasta party finale con trofie al pesto, focaccia di Recco e birra!!!! 

Fine della condanna menomale che c'era Elisa :)

Giringiro del Bollettone 30 settembre
uno dei percorsi che prediligo per correre, praticamente a casa mia :) solo un anno sono andato vicino alla vittoria piazzandomi secondo dopo aver fatto una caduta da paura in discesa...
parto bello convinto, i primi non impongono un gran ritmo ma ho le gambe di legno, confermo lo stato di forma pessimo ... e dopo 3km circa di gara aspetto Elisa e decido di accompagnarla per tutta la corsa :)  che  vince!!!
Almeno c'è qualcuno che vince!!!

Prima di fare un bel RESET in vista della prossima stagione che spero sia meno costellata da infortuni faremo la Castagna d'Oro! 

Ciao
Luca



1 commento:

  1. Forza Lucaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Tornerai più forte di prima!!!

    RispondiElimina